© MUMAF2021

l MuMaF - Museo della Marineria e dei Fari è un percorso di ricerca, un laboratorio di costruzione della memoria del paesaggio marittimo.
Le luci di ausilio alla navigazione, quelle dei fari e dei fanali, guideranno il visitatore alla conoscenza della storia tecnica dei fari, dei loro guardiani e di una parte della marineria pugliese attraverso la messa in mostra di una raccolta di oggetti legati al mondo dei fari e del mare, la proiezione di video inerenti il paesaggio costiero e le testimonianze di faristi e pescatori.
Il progetto è realizzato dal C.R.E.ST.A.- Centro Ricerche Etnografiche, Storiche, Antropologiche con il supporto, l'Associazione Light on The Sea ODV, della HD Library di Brindisi e il patrocinio della Cattedra Unesco dell’Università degli Studi della Basilicata.
" ...ogni faro è teatro della gioia e del dramma quotidiano. Le storie dei faristi rivelano questo alternarsi di felicità e miseria, sia che si parli di torri posate su alture e schiaffeggiate continuamente dal vento e dalle onde, sia che si discuta di oasi di pace ove impigrirsi baciati dalla luce del sole;
(Custodi di Luce, estratto dalla conclusione) "
Il MuMaF è socio dell'

+39 334 7060182
MuMaF
Italia
© MUMAF2021